Soci
Come votare
Documenti
Il momento più importante nella vita della banca
L'assemblea annuale dei soci è l'occasione per fare il punto sull'attività della banca, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere. Durante l'assemblea sono elette le cariche sociali e vengono approvati il bilancio e la destinazione degli utili. Tutti i soci possono partecipare esprimendosi secondo il principio "una testa, un voto".
- Possono intervenire all’Assemblea tutti i Soci iscritti nel Libro Sociale.
- Ogni Socio ha diritto ad un voto, qualunque sia il numero delle azioni a lui intestate.
- Il Socio impossibilitato a partecipare all’Assemblea può farsi rappresentare da un altro Socio persona fisica mediante delega scritta compilata a norma di legge e Statuto.
- La rappresentanza non può essere conferita né agli Amministratori, né ai Sindaci, né ai Dipendenti della Società, né alle Società da essa controllate o agli Amministratori o ai Sindaci o ai Dipendenti di queste.
Scarica il Regolamento assembleare
Si informano i Sig.ri Soci che la prossima Assemblea Ordinaria dei Soci, prevista in 1^ convocazione, il giorno 30 aprile 2025 e in 2^ convocazione il giorno 11 maggio 2025, sarà chiamata, oltre che ad approvare il bilancio dell’esercizio 2024, ad eleggere il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale per il prossimo triennio.
Il presente avviso viene pubblicato in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 24.4 del Regolamento assembleare ed elettorale, che prevede che “Almeno 90 (novanta) giorni prima della data dell’Assemblea programmata per la nomina dei componenti alle Cariche Sociali, la Società affigge in modo visibile nella propria sede sociale e nelle succursali, o pubblica sul proprio sito internet, un avviso riportante:
- le modalità e le tempistiche per la candidatura, ivi incluse eventuali semplificazioni al procedimento elettorale applicabili alla Società in conformità al contratto di coesione stipulato ai sensi dell’art. 37 bis, comma 3, lettera b), del TUB ed alla normativa applicabile;
- la composizione quali-quantitativa considerata ottimale dal consiglio di amministrazione, individuando e motivando il profilo dei candidati ritenuto opportuno a questi fini;
- eventuali linee guida disposte dalla Capogruppo;
- eventuali soggetti che la Capogruppo, avendo riguardo alle esigenze di unitarietà della governance del gruppo facente capo alla stessa e di effettività dell’azione di direzione e coordinamento della Capogruppo medesima, in forza del contratto di coesione stipulato ai sensi dell’art. 37 bis, comma 3, lettera b), del TUB ed in forza della normativa applicabile, abbia già designato in via diretta quali componenti del consiglio di amministrazione.”
Ai sensi dell’art. 26, commi 2 e 3 del Regolamento assembleare ed elettorale, le candidature (sulla base di liste di candidati o spontanee) devono essere depositate presso la sede della Banca almeno sessanta giorni prima della data dell’Assemblea programmata per la nomina dei componenti alle Cariche Sociali e, pertanto, la presentazione delle candidature è ammessa fino al 01.03.2025.
Scarica qui l'Avviso e i documenti per la presentazione delle candidature.
- Avviso ai soci per il rinnovo delle cariche;
- Modulo per la presentazione singola candidatura;
- Modulo per la presentazione di una lista di candidati;
- Curriculum Vitae candidati;
- Regolamento Assembleare ed Elettorale;
- Statuto;
- Decreto Ministeriale 169/2020;
- Circolare Banca d’Italia 285/2013 titolo 4 cap. 1.